Avviato nel 2017, ScienzaInsieme è il primo progetto dedicato alla divulgazione scientifica che vede la partecipazione di 13 partner istituzionali, grazie ad un accordo formale firmato nel 2018 da Enti di Ricerca e Università. Il progetto mantiene saldi alcuni principali obiettivi: Avvicinare il pubblico alla scienza e spiegare concetti, a volte anche molto complessi, in modo semplice ed efficace; Agire come una rete stabile e organizzata, che si muove in sinergia per proporre e approfondire importanti temi di ricerca con…
Read moreUn progetto coordinato da Cnr che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza della meccanica quantistica e delle tecnologie quantistiche presso le scuole e i cittadini, valorizzando la ricerca che Atenei e Enti di Ricerca italiani svolgono in questo settore. Saranno coinvolti ricercatori, tecnici, divulgatori, comunicatori, insegnanti, appartenenti a più di 40 fra enti di ricerca, sedi universitarie, società scientifiche in tutta Italia. Le tecnologie quantistiche, che sfruttano la meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, dai led ai…
Read moreGiunto alla sua quinta edizione "Fotonica in Gioco" è un concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Italiane. Lo scopo è la creazione di un gioco da tavolo originale. Possono partecipare singoli studenti, gruppi o intere classi, in ogni caso è richiesta la partecipazione di uno o più insegnanti di riferimento. Il concorso Fotonica in Gioco è organizzato dall'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, in collaborazione con il Rome Technopole e con il progetto…
Read moreRome Technopole è l’Ecosistema dell’innovazione di Roma e della regione Lazio composto da leader territoriali di ricerca e innovazione, organizzato in una rete di università statali e private, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, imprese private altamente qualificate e internazionalmente riconosciute. La Fondazione Rome Technopole nasce il 27 giugno 2022 per rappresentare l’ecosistema dell’innovazione del Lazio, aggregando tutte le università pubbliche e private, i centri di ricerca nazionali, la Regione Lazio, il Comune di Roma, le Camere di commercio…
Read moreDal 2020 il Cnr-Artov coordina il progetto Europeo NET – scieNcE Together per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici L’obiettivo del progetto NET è quello di unire e connettere! Una ‘rete’ che unisca ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e tanti altri stakeholders che operano sul territorio, per promuovere la scienza attraverso un’informazione semplice, diretta e coinvolgente, ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza. Il tema centrale della prima edizione di NET riguarda le sfide globali dei cambiamenti climatici, aprendo lo sguardo verso le possibili ricadute…
Read more