Fotonica in gioco

Giunto alla sua quinta edizione “Fotonica in Gioco” è un concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Italiane. Lo scopo è la creazione di un gioco da tavolo originale. Possono partecipare singoli studenti, gruppi o intere classi, in ogni caso è richiesta la partecipazione di uno o più insegnanti di riferimento.

Il concorso Fotonica in Gioco è organizzato dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, in collaborazione con il Rome Technopole e con il progetto Changegame.

L’IFN (Istituto di Fotonica e Nanotecnologie) è l’istituto del CNR che si occupa di fotonica (scienza e tecnologia della luce controllata al livello dei singoli fotoni), di nanotecnologie (tecnologie per la fabbricazione di dispositivi di dimensioni nanoscopiche, cioè vicine al milionesimo di millimetro), e dell’integrazione di queste due tecnologie. E’ attivo nel campo della divulgazione scientifica con conferenze e laboratori nelle scuole, attività di alternanza scuola-.lavoro, organizzazione di esposizioni e laboratori in occasione di festival ed altri eventi pubblici, attività nei fablab. Ha organizzato la prima edizione del concorso Fotonica in Gioco nell’ambito del progetto UE “Photonics4All”.

Per conoscere i dettagli del concorso ed iscriversi